A PIEDI NUDI SULL’ERBA
Hai presente quella sensazione di libertà che ti assale appena ti togli le scarpe e le calze e muovi qualche passo sull‘erba fresca, bagnata dalla rugiada? Ecco, ho deciso di chiamare così il mio nuovo corso perché è proprio quella la sensazione che vorrei che provassi partecipando agli incontri – sia di gruppo che individuali.
Vorrei che ti sentissi subito libera, e a casa, in un luogo protetto dove non c’è più bisogno di indossare maschere, dove non devi più “fare finta”, dove puoi riporre il sorriso forzato che ti sei dipinta sulla faccia e puoi essere finalmente te stessa.
Osservando le donne che conosco e con cui sono entrata in contatto in questi mesi, ho notato una generale stanchezza, uno sfinimento, una difficoltà a portare a termine tutti gli innumerevoli impegni che si erano imposte, o che altri avevano imposto loro. Da qui la volontà e il desiderio di dedicarmi a loro, cioè a noi, con gli strumenti che mi appartengono, la lettura e la scrittura.
Questo corso nasce pertanto da queste osservazioni e dalla lettura e dallo studio di innumerevoli testi, sia saggi che romanzi, e non solo, che hanno seguito la lettura di un primo saggio, illuminate nel mettere a nudo tutti gli aspetti fondamentali per la psiche femminile. E’ una formazione sempre in divenire, che non si interromperà mai.
Ho deciso, data la ricchezza degli argomenti trattati, di ripartire il corso in due moduli separati: entrambi di 6 incontri di due ore ciascuno + 1 incontro conoscitivo. Nel primo modulo affronteremo principalmente temi inerenti alla nostra interiorità – ” mi guardo dentro” potrebbe essere il suo sottotitolo – mentre nel modulo Violetto approfondiremo aspetti relativi al nostro rapporto con il prossimo – “mi apro agli altri”. I due moduli sono indipendenti l’uno dall’altro; è possibile partecipare ad uno solo di essi, iscriversi al modulo Indaco e poi al Violetto oppure fare al contrario, partendo dal Violetto, se sentiamo che così è giusto per noi.
In entrambi i casi, dopo averti inviato un questionario, ci conosceremo nell’incontro introduttivo e ti proporrò il primo testo da leggere. Dopo 3 settimane ci incontreremo – sempre online – per il primo vero incontro del nostro percorso. Cominceremo ripercorrendo e analizzando insieme il libro, ti racconterò dell’autrice/autore, per passare poi al tema centrale del nostro incontro che affronteremo da diversi punti di vista, arrivando a portarlo nella nostra vita. Ti fornirò una serie di altri testi che potrai leggere in un secondo momento per approfondire l’argomento e alcuni esercizi per mettere in pratica quanto sarà emerso. Il giorno dopo l’incontro ti invierò una mail con la bibliografia dell’incontro e il riassunto dei passaggi fondamentali della serata. Troverai inoltre elencati tutti gli esercizi che ho deciso di proporti per portare nella tua vita quei cambiamenti positivi di cui abbiamo trattato. Dopo 3 settimane ci sarà il secondo incontro, incentrato sul nuovo libro che ti avrò suggerito e così via, per 6 incontri.
Il modulo Indaco, che ho deciso di chiamare così perché il penultimo colore dell’arcobaleno è simbolo di spiritualità e risveglio interiore, ed è pertanto perfetto per i temi che tratteremo, sarà strutturato così:
- un incontro conoscitivo e di presentazione del corso con il titolo del primo libro da leggere
- 1) NATURA
- 2) INTUITO
- 3) PREDATORI
- 4) CORPO
- 5) CREATIVITA’
- 6) RABBIA
QUANDO: il mercoledì sera, dalle 20,30 alle 22,30.
Date incontri autunno:
- 18 ottobre: introduzione
- 8 novembre: primo incontro
- 29 novembre: secondo incontro
- 20 dicembre: terzo incontro
- 10 gennaio: quarto incontro
- 31 gennaio: quinto incontro
- 21 febbraio: sesto incontro
DOVE: online su Whereby
QUANTO: Il corso comprensivo di 6 incontri di 2 ore ciascuno + 1 incontro conoscitivo di 1 ora e mezza, una mail con un documento da scaricare dopo ogni incontro, dove troverai il riassunto dell’incontro + una sintetica spiegazione dei concetti principali + l’elenco di tutte le letture analizzate o suggerite e gli esercizi da svolgere, costa €300. Se ti iscrivi entro il primo settembre hai diritto allo sconto early bird e pagherai solamente €250. Se decidi di iscriverti a entrambi i moduli, scrivimi per ottenere uno sconto ulteriore.
COME: in un piccolo gruppo di donne, guidate da me, in cui ti sentirai accolta e protetta.
PERCHE’: per ritrovare la tua natura autentica, per riconnetterti con quella parte istintuale che hai nascosto, per capire cosa conta davvero nella vita per stare bene e per essere noi stesse, per lasciar andare un po’ di pesi.
PER ISCRIVERTI: manda una mail a raffaella@letternatura.it oppure scrivimi per fissare una call gratuita
CHI HA PARTECIPATO DICE CHE:
” Mi sono iscritta ai corsi di Raffaella perché li ho trovati interessanti. Mi sono piaciuti tutti, ma quello che ho trovato veramente particolare è stato A piedi nudi sull’erba. Mi ha veramente entusiasmato. Dopo i vari incontri ho acquisito pian piano più consapevolezza nell’affrontare la giornata, in ogni cosa che faccio; anche una semplice passeggiata ora ha un approccio diverso, più meditativo. Mi ha aiutata ad accettare il mio corpo e ha risvegliato alcune mie attitudini che avevo inconsciamente represso. Continuerò questo viaggio con Raffaella perché sono sicura che mi farà stare bene. Grazie.”
Orietta Biocca, pensionata e organizzatrice di eventi culturali
” Mi sono iscritta al corso Indaco di A piedi nudi sull’erba perché avevo bisogno di capire cosa volessi dalla mia vita e un corso con Raffaella mi sembrava l’ideale per potermi capire. Mi sono trovata subito a mio agio perché le ragazze che hanno fatto il corso con me mi sono simili. Non sono mai stata giudicata perché non avevo finito di leggere un libro, ero tra amiche. Il cambiamento più grande è che ho avuto più coraggio a prendere delle decisioni per la mia vita, dopo aver capito che la persona che devo fare felice sono io. Dopo il corso mi sono sposata; era una decisione che ponderavo da tanto tempo ma non riuscivo a decidermi. Inoltre mi sono iscritta nuovamente a scuola guida perché pur avendo la patente non ho mai guidato. Dopo il corso mi sento più forte e sto accettando le mie insicurezze ma cerco anche di superarle. Non vedo l’ora che cominci il secondo corso (il modulo Violetto) perché mi aiuterà a capire come confrontarmi con le altre persone.”
Rossana Manni, casalinga
” Se ti propongono un corso intitolato A piedi nudi sull’erba, tu cosa ti aspetti? Un corso sulla natura, il contatto, l’ascolto, la percezione, un bosco, un prato…ma poi ti ritrovi tutto questo ma ampliato a 360^ su di te, in quanto donna, su cui hai tanto da scoprire, che ancora in parte non conosci, anche se lo sei già. I tuoi ruoli, le tue emozioni, il tuo corpo, le tue reazioni si mettono in chiaro con una consapevolezza diversa ma in modo leggero, piacevole. All’interno di un gruppo riservato, dove puoi condividere oppure no, dove puoi esprimere con generosa tranquillità senza fraintendimenti e senza valutazioni. Aleggia, durante l’incontro, una profondità di conoscenza data dall’insegnante che ti propone con interesse diversi aspetti, punti di vista, spunti di riflessione inerenti all’argomento trattato; e poi tu e il gruppo vi incamminate sul giusto percorso, seguendo l’intrecciarsi di fili, dei discorsi, delle voci ed esperienze diverse, tutto in armonia e condivisione. Vuoi aiutare te stessa ad affrontare alcuni aspetti dentro di te in modo profondo ma leggero? Iscriviti! E preparati a sentirti bene.”
Gabriella Pasqualini, impiegata