Per prima cosa voglio darti il benvenuto sul mio nuovo sito.
Quello che vedi è il risultato di mesi di lavoro, di sogno prima, di ideazione poi, di ripensamenti, di passi avanti e di passi indietro, di anni di studio, di tanti corsi, di confronti, di mille domande al commercialista, di call e brainstorming infiniti.
Penso che un buon modo per cominciare sia quello di farlo ringraziando: chi è stato parte attiva di questo progetto e chi mi è stato accanto, spesso in silenzio.
Grazie a Marina, @marina_galbiati_marketing, che ha curato l’aspetto grafico e quello tecnico del sito, che mi conosce da tempo e ha sempre una soluzione brillante (e un consiglio) per ogni mio problema.
Grazie ad Andrea, amica cara nonché ideatrice del nome: abbiamo scoperto che sei un genio e da ora non ti potrai più nascondere.
Grazie ad Orietta, corsista fedele e lettrice appassionata; i tuoi interventi e i tuoi suggerimenti mi sono stati preziosi per capire veramente cosa sapevo e cosa mi piaceva fare.
Grazie a Gabri, che anche se a volte non vorrebbe leggere quello che le propongo, è sempre piena di entusiasmo per tutto quello che faccio.
Grazie a tutte le ragazze che hanno seguito i miei book club degli anni passati; ogni vostro commento mi ha fatto comprendere un punto di vista differente e mi ha fatto riflettere sul potere della Letteratura.
Da oggi comincia una nuova avventura; ho deciso di scommettere su di me e su quello che mi appassiona.
Sono laureata in Lettere moderne presso l’Università Cattolica di Milano, ho insegnato – per saperne di più vai alla pagina CHI SONO – e ora, dopo aver trascorso una vita a leggere, studiare e frequentare corsi di scrittura ( e non solo), ho deciso di proporre i miei percorsi.
Mi sono definita una literary trainer, un’allenatrice letteraria.
Mi piace questa definizione perché un trainer è qualcuno che ti sta accanto per spronarti, per insegnarti delle tecniche, per aiutarti a migliorare o a raggiungere un risultato che ti sei prefissato – in un confronto che è sempre e solo con te stesso – senza la presunzione di volerti cambiare, di pensarti diverso da quello che sei.
Vorrei essere considerata anche come una guida. Amo camminare in montagna e una guida è quella che ti accompagna fino in cima, che ti incoraggia quando vorresti tornare indietro, che ti mostra i passaggi più difficili spiegandoti come fare a superarli. Ma anche che ti fa alzare la testa per guardare il panorama quando sei troppo concentrato sul cammino e guardi solo i tuoi passi.
Ecco, vorrei essere tutto questo MA il mio campo d’azione è la Letteratura e pertanto, nei percorsi che propongo, ti guiderò alla scoperta di un autore, un’autrice, un genere letterario, un periodo, una forma narrativa oppure alcuni di questi aspetti insieme.
Nella HOME del sito troverai altre informazioni riguardo al tipo di corsi che propongo e nella pagina I MIEI PERCORSI troverai invece la descrizione più dettagliata di quello che potremo fare insieme.
Perché iscriversi ad un corso con me?
Per tanti motivi, credo.
Per conoscere cose nuove, potrebbe essere una risposta. Un’altra potrebbe essere per accrescere la propria cultura. E’ un po’ simile, vero?
Per imparare a leggere in profondità un testo. Per essere in grado di smontarlo e rimontarlo, guardandolo dall’interno e dall’esterno.
Un po’ più chiaro così?
Per conoscere e lasciarsi ispirare dalla vita dei grandi scrittori e delle grandi scrittrici. Questa mi piace molto; sono convinta del potere ispirante e incoraggiante che abbiano certe vite e certe storie.
Per riuscire a estrapolare i temi principali da un’opera letteraria e per poi rifletterci sopra, comprendendo se e come risuonano in noi. Questo è un passaggio importante: si passa dal testo a noi.
E questo passaggio non si può fare da soli: è necessario essere almeno in due, meglio ancora se in gruppo.
Ecco un altro motivo: conoscere un piccolo gruppo di persone con la passione per la lettura che diventeranno un punto di riferimento.
Se dovessi però rispondere alla domanda con un’unica risposta credo che direi: per regalarsi due ore – ogni volta – in cui stare bene, in cui coltivare e far fiorire la propria passione, in cui – per dirla col maestro Stephen King ( che lo diceva a proposito della scrittura ma che noi possiamo estendere anche alla lettura) darsi felicità. Per provare a darsi un po’ di felicità.
E la Natura?
La Natura è ormai parte di me da quando, nell’ottobre del 2020, ci siamo trasferiti in una casa circondata da un grande e antico giardino, con un cancelletto cha dà direttamente sul bosco.
( Ho raccontato questa esperienza nelle Cronache dal bosco, il diario del mio primo anno nella casa nuova, che puoi trovare da QUI).
Non credevo che cambiare casa avrebbe significato cambiare così profondamente vita, invece così è stato.
Vedere la natura ogni volta che si passa davanti a una finestra, respirare la natura ogni volta che si esce, poter trascorrere del tempo nella natura a leggere, scrivere, studiare. Osservare gli alberi e le cime che si muovono al vento quando si stende, ascoltare il canto degli uccellini, alzare gli occhi e meravigliarsi per la bellezza del cielo quando si spazzano le foglie.
Poter condividere la vita con un cane e un gatto che scorrazzano liberi dentro e fuori casa, spesso inseguendosi e facendosi i dispetti. Tutto questo è diventato parte di me e non volevo lasciarlo fuori.
E tutto questo lo vorrei condividere con chi deciderà di seguire i miei corsi in presenza: ho intenzione di organizzare seminari di un’intera giornata, il sabato o la domenica, nel mio giardino . Un’intera giornata per conoscerci, fare la conoscenza del giardino e svolgere un percorso letterario insieme. E magari dare anche un’occhiata al bosco e al lago.
Per ora ti ringrazio di aver letto fino a qui, sono certa che avremo modo di restare in contatto, attraverso i miei canali social e questo blog, ma se non vuoi rischiare di perderti qualcosa ti consiglio di iscriverti alla mia newsletter, direttamente da QUI.
Scrivi un commento