E’ passato un po’ di tempo dall’ultimo post, me ne rendo conto. Era novembre, avevo appena cominciato il corso sulle saghe familiari e una mattina come tante, grigia e fredda, mi sedevo al pc a scrivere la recensione del primo dei romanzi che ho proposto per questo corso.                ( Eccolo)

Non avrei certo immaginato che un mesetto dopo mi sarei ritrovata bloccata a letto per una forte contrattura muscolare alla schiena. Impossibilitata a muovermi, mi sono messa a leggere. Tanto. Avevo molte idee sui corsi che avrei potuto proporre nel nuovo anno, tutte interessanti; alcune molto impegnative, altre più fantasiose. Mi piacevano tutte ma non riuscivo a decidermi.

Poi un pomeriggio di sole, quando ho potuto cominciare a stare per qualche tempo seduta in giardino, mi è venuta voglia di rileggere un saggio che mi avevano regalato due mie care amiche quando andavo all’Università e che all’epoca avevo letto frettolosamente. Già dalle prime pagine l’ho trovato illuminante e andando avanti ho capito che mi stava trasmettendo degli insegnamenti fondamentali. Parallelamente, proprio in quel periodo, notavo che le mie amiche e le donne che mi capitava di incontrare stavano vivendo tutte, chi più chi meno, un periodo di difficoltà. Stanchezza, insonnia, preoccupazioni, insoddisfazione, volontà di cambiamento, scoraggiamento, affanno. E nel saggio che stavo leggendo si parlava anche di questo.

Non è facile ricostruire a posteriori la genesi di un’ispirazione: so solo che leggendo e guardandomi intorno mi sono venute molte idee che col tempo sono diventate questo corso di cui ti voglio raccontare oggi. Ho capito quello che volevo davvero fare: aiutare le donne che come me si trovavano in un momento di difficoltà, di stasi e di indecisione a fare chiarezza dentro di sé. I metodi che già usavo, la lettura e la scrittura, erano perfetti per fare questo perché leggendolo il libro semina già dei semi preziosi dentro di noi, che diventano poi consapevolezza e che attraverso la riflessione, che noi faremo insieme all’interno del gruppo oppure in due, porteranno ad un’azione. Lettura, consapevolezza, riflessione, azione: sono queste le tappe del processo che seguirò nei miei gruppi e che porteranno dalla lettura di un romanzo ( ma non solo) ad un’azione concreta nella nostra vita. Lo sto sperimentando su di me e non ti dirò che è già cambiato tutto ma che molte cose stanno cambiando però sì.

Le novità sono pertanto molte; ora mi rivolgo solo alle donne e ho ideato 2 corsi, base e avanzato, perché in un unico corso non ci stava tutto quello che avevo da dire. Li ho chiamati: “A piedi nudi sull’erba” perché quando ci si tolgono scarpe e calze e si appoggiano i piedi sull’erba si sente immediatamente una sensazione di libertà e di freschezza, strane per chi non le ha mai provate ma poi molto piacevoli. La stessa sensazione vorrei che la provassero le mie corsiste: ci si spoglia degli abiti adatti, si appoggia la maschera sul tavolo, ci si toglie un pezzo dopo l’altro dell’armatura, quella che ci protegge ma ci nasconde anche al mondo, ci si leva il trucco ed eccoci qui, finalmente noi, senza paura di essere giudicate perché siamo al sicuro, siamo tra amiche.

Questi corsi vogliono essere un percorso di consapevolezza per le donne che vogliono riconnettersi alla loro natura più autentica, che vogliono riappropriarsi di una vita istintiva e naturale, in armonia con il loro vero sé. 

A questo punto ti starai chiedendo il titolo del saggio che mi ha ispirata e che ha cambiato la direzione del mio lavoro; io però non te lo dirò, qui, perché non è importante. Il corso non si basa su quello, mi è servito soltanto da ispirazione. Il corso si basa invece su 5 testi diversi, perché 5 saranno gli incontri di 2 ore ciascuno+ 1 incontro iniziale di conoscenza, dove ti illustrerò nei dettagli il corso e ti indicherò il primo testo da leggere. In seguito ci troveremo ogni 20 giorni per discutere del libro letto e per ripercorrere tutte le tappe del processo di cui ti ho parlato. Dopo ogni incontro avrai anche diversi suggerimenti di lettura che andranno a costituire un nutrito elenco cui potrai attingere quando avrai più tempo.

Fare il corso ora, in primavera, ti darà la possibilità di avere poi tutta l’estate per leggere, approfondire e mettere in pratica tutto ciò che sarà stato appreso durante il corso. Un’altra novità consiste proprio nel fatto che non proporrò solo romanzi ma anche testi appartenenti a generi diversi come biografie, racconti, favole, miti, poesie, con una predilezione per le autrici rispetto agli autori. Non sarà un imperativo assoluto ma vuoi perché le autrici sono da sempre state messe in secondo piano, vuoi perché le donne riescono in genere a parlare meglio alle altre donne, ho cercato di privilegiarne la lettura.

Qui troverai tutte le informazioni tecniche sul corso ed anche i 5 argomenti in cui è suddiviso. Volevo chiarire che per me questo è IL CORSO e non un corso, pertanto ho deciso che lo riproporrò due volte all’anno, in primavera e in autunno, perché secondo me è fondamentale che quante più donne possibili lo facciano. Dal prossimo autunno troverai quindi una nuova edizione del corso base + il  corso avanzato. Ogni edizione del corso sarà diversa dalla precedente per libri proposti e approfondimenti; se ti è piaciuto frequentare uno dei due corsi e ritieni di dover ancora lavorare su alcuni aspetti potrai seguire un’altra volta il corso senza temere di sentire o dover leggere cose già fatte. Ciascun corso sarà sempre rinnovato.  E’ possibile frequentare ciascun corso sia nella modalità di gruppo che in quella individuale. Nel secondo caso il confronto sarà solo con me ma c’è il vantaggio della assoluta flessibilità: potrai cioè decidere tu gli orari e i giorni in cui ci incontreremo e anche la frequenza degli incontri, a seconda dei tuoi impegni e del tuo ritmo di lettura.

Non mi resta che invitarti a dare un’occhiata alla pagina e del corso e, se vorrai, mi farebbe molto piacere sapere cosa ne pensi.

Puoi scrivermi in direct su Instagram oppure una mail. Ti ricordo che sono sempre disponibile per una call gratuita qualora avessi dei dubbi o qualsiasi curiosità in merito al mio lavoro e ai corsi che propongo.

Ti abbraccio e buona passeggiata scalza nella natura!